Giusta preparazione alimenti

    DOMANDA

    Salve Dottore,volevo chiederle alcune cose. Come dovrei cucinare i vari alimenti preservando tutte le sostanze nutritive? Io sono un ragazzo salutista. La ringrazio infinitamente per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, al fine di combinare gusto e salute, preservando principi nutritivi e, nel contempo, risparmiare sale (se in eccesso, aumenta la pressione arteriosa) e olio (se in eccesso, aumentiamo notevolmente le calorie assunte), gli alimenti possono essere cucinati, secondo il proprio gusto, alla griglia (senza abusarne, per via della maggiore produzione di radicali liberi), arrosto, al cartoccio, lessi o al vapore, usando, come già accennato, poco sale. Per condire, oltre all’olio extravergine di oliva (ma in modiche quantità), utilizziamo anche aglio, cipolla, erbe aromatiche (ad es., basilico, lauro, origano, prezzemolo), spezie (ad es., cannella, noce moscata, pepe, peperoncino), aceto, limone.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda