DOMANDA
Egr.Dott.Restelli, Le chiedo cortesemente un giudizio sulle mie ultime analisi,abbastanza complete,credo. Chiederò pareri solo sù risultati anormali:
Glicemia 114,1 Colesterolo totale 239,6 Protrombinica 60(inr 1,44) HB 12,2 HT 37,7 MCV 79,7 MCH 25,9 Basofili 1,15 VES indice katz 2.Tutto il resto è conforme a un Range di normalità. Io sono una persona di Kg.60 alto 1,66 non fumo non prendo alcolici…tranne un bicchiere di rosso ai pasti…da un trentennio faccio corsa sù strada (h.1.10) a giorni alterni.La mia colazzione da sempre: un kiwi 4 biscottate e un jogurt all’ananas 0 grassi…per il resto la solita alimentazione mediterranea…non prendo integratori..caspita dimenticavo prendo una compressa di Valpression 160mg al giorno. Le chiedo …queste anomalie da dove vengono?..devo fare ulteriori analisi…devo prendere degli integratori visto la mia età (58).
La ringrazio anticipatamente delle Sue considerazioni al mio caso per tanto Le porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Gentile Signore Le sue analisi sono nel complesso buone. Posso darle solo un giudizio indicativo non potendo eseguire una visita medica. Dalle informazioni che mi ha inviato, si evidenzia una ipertensione arteriosa in buon compenso terapeutico + una moderata ipercolesterolemia (il valore della glicemia è attualmente trascurabile). E’ necessario valutare l’eventuale presenza di danni d’organo metabolici attraverso ecg da sforzo, ecocolordoppler TSA ed ecografia addominale. In assenza di danni d’organo non ha attualmente bisogno di una terapia ipolipidica. In presenza di danni d’organo di minimo grado si può suggerire l’assunzione di steroli vegetali – in presenza di danni d’organo di grado maggiore è necessaria una terapia con statina. Inoltre ricontrollorei a distanza di 2-3 mesi l’attività protrombinica attualmente ai limiti.
Cordiali saluti, Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna