vene

    DOMANDA

    salve da quest anno soffro di vene dilatate e ci soffro troppo soprattutto perchè sono visibili..sto facendo sedute di mesoterapia per rafforzare i capillari, ma mi domando se il problema puo’ essere dovuto dalla pillola anticoncezionale che mi ha provocato altri problemi alla circolazione del sangue..che posso fare?non c’ è un’ altra terapia o qualche altro rimedio?grazie..

    RISPOSTA

    Sarebbe un discorso lungo, ma – in sintesi – non è affatto strano che a una donna su due in un Paese come l’Italia compaiano ad un certo punto dilatazioni venose o vere varici.
    La pillola ormai non deve essere considerata controindicata per questo (né la mesoterapia è mai servita ad attenuare capillari).
    I capisaldi della prevenzione si distinguono in interventi sullo stile di vita e dunque personali (controllo del peso e buona attività fisica, specie delle gambe: cammino, corsa, nuoto, bici) o medici.
    Questi ultimi si basano sulla prescrizione di “giuste” calze elastiche (sono oggi anche “belle”) e uso di farmaci attivi sulle vene (bioflavonoidi: diosmina, esperidina, oxerutina e altri).
    Naturalmente, questi sono criteri generali. Andrà poi personalizzata la prevenzione e l’eventuale terapia.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda