DOMANDA
Gent.le Prof. Calabria, Buongiorno.
Sono stato operato di cataratta con facoemulsificazione e sono diventato presbite di 2.5 diottrie; anche all’altro occhio, ancora da operare, lo sono di 2.5 diottrie ma fra i 2 c’è molta differenza, quello operato vede sfocato fino a 5/6 metri, nei luoghi chiusi, in casa, la TV a 3,5 metri, dentro l’auto, mentre quello da operare dopo neanche un metro vede bene. La causa è il cristallino naturale che compensa mentre quello artificiale no o potrebbe esserci dell’astigmatismo o dell’ipermetropia nell’occhio appena operato? Fino a che distanza può disturbare la presbiopia di un occhio con IOL artificiale? Con Ottotipo a 5 metri vedo 7-8/10 dall’occhio operato, non ancora provato a fare correzioni.
E’ strano perché sul lontano, dopo i 10 metri, all’aperto od al cinema invece il mio occhio vede bene e definito, molto meglio di quello che ha cataratta all’inizio e che all’ottotipo vede 9/10.
Grazie. I miei Saluti
Daniele
RISPOSTA
Caro Signore
cosa intende per prebiopia di 2,5 diottrie? Penso confonda presbiopia con ipermetropia: senza questo chiarimento non le posso rispondere. A me interessa conoscere qual’è il suo visus per lontano (in decimi) e con quale correzione (lente positiva o negativa,potere della lente in Diottrie) lei raggiunge il visus migliore
Cordiali saluti
Giovanni Calabria