Pitiriasi Rosea e macchie dopo la doccia

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa,
    Ai primi di aprile mi è venuta una macchia sul seno che nel giro di pochi giorni si è ingrossata, si presentava con il contorno rosa/rosso e all’interno più chiara.
    Dopo una settimana circa mi sono uscite altre due macchie sul fianco. Simili alla prima, caratterizzate da prurito e tendenti a screpolarsi. Dopo circa 3 settimane da queste manifestazioni mi sono venute molte macchie su pancia e alcune anche sulla schiena, sempre simili alle altre, dopo qualche giorno hanno iniziato a prudere e a screpolarsi. Mi sono rivolta alla dott.ssa di base la quale mi ha detto trattasi di Pitiriasi Rosea. Ora ho ancora qualche macchietta, sono diventate un pò più scure e sono screpolate. Sono in fase di guarigione?
    Inoltre ultimamente quando faccio la doccia mi escono delle macchie rosse su pancia, schiena, collo e faccia, alcune hanno solo il contorno rosso e dentro sono chiare (soprattutto quelle sulla schiena), nel giro di un’oretta scompaiono, quelle sul viso anche in meno tempo. Di cosa si può trattare?
    Ogni tanto poi mi escono delle macchie anche in faccia, mi sento come pizzicare, ho notato che mi capita soprattutto quando fa caldo, ma non sempre.
    La ringrazio anticipatamente.
    Patrizia

    RISPOSTA

    Gentile Patrizia,
    dalla sua dettagliata descrizione mi sembra corretta la diagnosi del suo medico curante.
    La pitiriasi rosea si comporta proprio così. Deve idratare molto per evitare la sensazione fastidiosa del prurito.
    Normalmente la dermatite impiega un paio di mesi per regredire completamente.
    Per quanto riguarda le macchie rosse durante la doccia, potrebbe trattarsi di un’orticaria colinergica dovuta o al getto dell’acqua (pressione meccanica) oppure alla temperatura (calda) dell’acqua.
    Potrebbe provare ad assumere quotidianamente un antistaminico per vedere se migliorano i sintomi.
    Il fastidio e le macchie al viso, invece, potrebbero dipendere da un’aumentata sensibilità della pelle del viso magari dovuta a qualche cosmetico che usa o ad un’eccessivo uso di detergenti.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda