RM ginocchio sx

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    sono una donna di 44 anni; ho effettuato una Rm al ginocchio dopo circa un mese da una distorsione in quanto persisteva una senso di fastidio più che di dolore.
    Vorrei un suo parere sul referto:
    “A livello del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale si osservano alterazioni meniscosiche di tipo 2, con associata sottile rima infrattiva che giunge a contatto con il versante articolare tibiale.
    Non lesioni meniscali esterne, nè lesioni legamentose.
    Rotula in asse. Minimo assottigliamento della cartilagine articolare femoro-tibiale mediale.
    Lieve falda di versamento endoarticolare nel recesso sottoquadricipitale, in sede paracondiloidea interna e nella gola intercondiloidea.
    Iniziale distensione cistica della borsa comune gastrocnemio-semimembranoso.
    Lei che consiglio mi può dare? Quale attività fisica è indicata e quale sconsigliata alla luce del referto medico?
    La ringrazio e le porgo i miei auguri di buon anno.
    Pina

    RISPOSTA

    LE LESIONI MENISCALI EVIDENZIATE DALLA RISONANZA NON SEMPRE HANNO UN REALE SIGNIFICATO. SE LA SINTOMATOLOGIA SCOMPARE BISOGNA FAR FINTA DI NIENTE E RIPRENDERE LE NORMALI ATTIVITA’. ALTRIMENTI E’ DA RIVALUTARE

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda