neoformazioni benigne al seno

    DOMANDA

    Buona sera professore, vorrei un suo parere su delle formazioni benigne al seno e l’utilizzo della pillola contraccettiva klaira. Sono una donna di 37 con alle spalle due gravidanze naturali, vorrei utilizzare la pillola contraccettiva klaira per regolarizzare il ciclo e come contraccettivo, ma il mio senologo me la sconsiglia. Mia madre 11 anni fa ha avuto un cancro al seno ed io faccio dei controlli semestrali, ogni 3 anni poi una mammografia, ho al seno ormai da diversi anni delle neoformazioni solide benigne ec.benigno (così leggo dalla mia cartella clinica). Vorrei un suo parere devo realmente avere paura di utilizzare la pillola? Oppure il mio senologo e molto scrupoloso? In realtà mia madre la pillola non l’ha mai presa e il cancro è venuto comunque e il mio ginecologo non è daccordo con il senologo. Cosa ne pensa? Il senologo mi aveva proposto di fare un esame dela “saliva” per valutare eventuali predisposizioni ma la cosa mi angoscia davvero. Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara Singnora

    I dati scientifici circa la relazione tra pillola anticoncezionale e tumore al seno sono contrastanti. Il consiglio che diamo alle donne con una famigliarità positiva per tumore al seno è quello si assumere la pillola anticoncezionale solo se necessario e non per lunghi periodi (a cicli).

    Ritengo però che lei debba discutere con medici specializzati anche per valutare il suo grado di famigliarità per tumore al seno .

    Riguardo alla sua “angoscia” finale , le volevo fare sapere che esistono ambulatori di farmaco prevenzione dove medici e infermieri specializzati accolgono persone che hanno voglia di discutere di tutte queste problematiche e dove esiste anche la possibilità di fare il test genetico qualora lo si desiderasse.

    Affettuosi saluti

    Umberto Veronesi