problema all’orecchio

    DOMANDA

    Buongiorno,le scrivo perchè io ho un problema all’orecchio/timpano ma non so se si tratta di acufeni spero che se le provo a dirle cio’ che provo mi sappaia dire ugualmente cosa sia: cioè da diverso tempo quando ci sono dei rumori o suoni forti dei rimbombi e poi se mi chiamano al telefono oppure semplicemente deglutendo sento come dei colpi all’orecchio.ma cio’ non avviene sempre cioè proprio tutte le volte ma su 10 volte avviene 6 volte.spero mi possa aiutare a capire.grazie e attendo con ansia una sua risposta.a presto.laura.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    esiste una “comunicazione” tra l’orecchio medio e la parte posteriore delle fosse nasali, la tuba, la cui funzione è quella di aereare la cassa del timpano. Un cattivo funzionamento della tuba può provocare la sensazione di ovattamento dell’orecchio che regredisce quando sbadigliamo o mastichiamo. L’apertura della tuba è consentita dalla contrazione di alcuni muscoli. Alcune persone riescono ad avvertire le contrazioni di questi muscoli e i disturbi da loro riferiti non sono molto differenti da quelli che lei riferisce.
    Una diagnosi sicura è possibile solo con una visita ed un esame audioimpedenzometrico.

    Porgo distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda