Tc massiccio facciale.

    DOMANDA

    L’otorino al quale mi sono rivolto, perché da un paio di mesi mi capita di avere una narice tappata(non sempre la stessa), oltre a prescrivermi Rinelon 50 (uno spruzzo a narice per un mese) mi ha consigliato una tac massiccio facciale e questo è il risultato: Il setto nasale osseo è sostanzialmente in asse. Aspetto parzialmente pneumatizzato del turbinato medio di sinistra. È presente una cisti da ritenzione ad estrinsecazione dalla parete laterale del seno mascellare sx. Formazioni cistiche di ridotte dimensioni sono riconoscibili in corrispondenza del recesso alveolare del seno mascellare di destra. Normalmente areate le cellule etmoidali del gruppo anteriore e posteriore, i seni frontali ed i seni sfenoidali. Pervii i complessi ostiomeatali. Mi piacerebbe avere un suo parere, se possibile. Mi chiamo Massimino ed ho 52 anni. Grazie comunque.

    RISPOSTA

    Potrebbe trattarsi di una rinite vasomotoria. La TC evidenzia una concha bullosa sinistra e alcune piccole cisti mascellari che non rivestono particolare importanza. In questi cadi si instaura una terapia corticosteroidea topica e si osserva l’evoluzione della situazione clinica.

    Cordial

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda