linfonodi gonfi, catarro senza febbre

    DOMANDA

    Gentile Dott. Staffieri,
    Le scrivo perchè vorrei un consiglio su alcuni problemi che avverto da alcuni mesi e che mi recano preoccupazione.
    Torniamo indietro a maggio, quando contraggo un fortissimo mal di gola che non passava. Feci gli esami del sangue,tutti nella norma a parte la PCR altisssima, a 36!!!
    Ho pensato che fosse dovuta al precedente mal di gola che mi aveva colpito.
    Successivamente, però, sebbene non continuativamente, sentivo una sensazione di “dolore-infiammazione-pesantezza” al lato sinistro della gola.
    Insieme a questi sintomi talvolta mi si tappava l’orecchio sinistro.
    Adesso siamo a febbraio e questo problema non passa. Non ho mai avuto febbre insieme al dolore alla zona sin e al catarro.
    Circa 2 settimane fa (dopo un raffreddore) ho eseguito altri esami del sangue, nella norma, apparte VES a 66 e PCR a 10 (alta ma diminuita rispetto agli esami precedenti).
    La mia dottoressa mi ha consigliato ecografia alla tiroide. Esito: tiroide nella norma, linfonodi reattivi. E Tampone faringeo: ho lo Stafiloccocco aureus, tanto che la mia Dott. mi ha prescritto Veclam (x 7 gg). Sono ormai al 4° giorno di antibiotico e ho ancora questi sintomi: -orecchio “tappato”, tantissimo catarro tra orecchio-gola sin; -sotto al mento: linfonodo duro(come quello del lato dx.) ma più grosso, e mi da fastidio.
    Dottore, crede che sia lo stafilococco a crearmi questi problemi? Perchè non ho la febbre se i linfonodi sono infiammati? La prego mi aiuti a capire se può essere grave.

    RISPOSTA

    il solo consiglio che mi sento di darle è che penso che sia ora che lei si faccia vedere da un buon specialista ORL con estrema sollecitudine

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda