ritardo focale destro, vene safene, cocaina

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    sebbene non abbia alcuna malattia cardiovascolare ne’ soffra di ipertensione, ipercolesterolemia o trigliceridi alti mi e’ stata diagnosticata in eta’ adolescenziale un blocco (o ritardo) focale destro delk cuore. Mi e’ stato detto allora che posso tranquillamente fare sport o attivita’ fisica cosi’ come ho sempre fin da allora fatto. Siccome ho anche le vene safene in rilievo (nel 2006 ho fatto ecodoppler il cui esito e’ stato tranquillizzante) le chiedo:
    1) questa mia anomalia cardiaca associata alle vene safene in rilievo puo’ avere ripercussioni negative sulla potenza sessuale?
    2) Puo’ facilitare problemi cardiovascolari?
    3) Puo’ aumentare la possibilita’ di eventi cardiovascolari a seguito dell’assunzione, seppur moderata e occasionale, di coicaina?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Confermo che il blocco di branca destra minore, isolato, non esprime cardiopatia e non limita l’attività fisica e sportiva.
    Domanda 1: NO. Non vi è relazione fra l’anomalia di conduzione descritta e le “vene safene”.
    Domanda 2: NO
    Domanda 3: NO ma l’abitudine all’assunzione di cocaina va corretta perchè costituisce fattore di rischio per eventi vascolari.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda