DOMANDA
Gentile Dottore,
vorrei sottoporle una questione che va avanti ormai da mesi.Mio figlio che adesso ha 14 mesi ha sempre avuto dei problemi di coliche fin dalla nascita.Qualche volta ho dovuto somministragli l’Alginor, anche se è parliamo di 3-4 volte al massimo.Il bambino cresce bene e non ha problemi di appetito(è curioso e vuole assaggare tutto).Ma c’è sempre questa presenza di aria in pancia che lo infastidisce soprattutto il pomeriggio-sera.Ho sottopoposto la questione al nostro pediatra ma non mi ha data nessuna risposta concreta.Pur essendo vero che il bambino non ha alcun problema di crescita, vorrei capire se potrebbe magari essere un problema di digestione lenta che procura gas soprattutto dopo pranzo.Che ne pensa? Oppure ingurgita tanta aria mentre mangia?Se si, cosa potrei fare per ridurre questo problema?
Grazie
Cinzia
RISPOSTA
Cara Cinzia
mi scuso per il ritardo della risposta,ma sono a Padova al congresso nazionale della SIP. Le rispondo ugualmente,anche se sarebbe necessario una accurata anamnesi.
Se suo figlio cresce bene le coliche non sono di natura organica(teoria pscoambientale). Provi ad eliminare il latte e derivati o meglio somministri un latte senza lattosio.
dott. Roberto Trunfio