Operazione setto nasale

    DOMANDA

    Salve dottore. Innanzitutto scusi se la disturbo, avrei un piccola domanda da farle . A breve dovrei sottopormi ad un intervento al setto nasale, che è deviato e mi ostruisce la corretta respirazione, provocandomi tra gli altri problemi, continui flussi di muco che scendono attraverso la gola e dolori di testa. L’otorino a cui mi sono rivolto mi ha specificato con termini tecnici l’operazione, parlandomi di turbinali , ipertrofia e non ricordo cosa. Mi ha inoltre detto che non è possibile esaudire richieste estetiche attraverso l’operazione di tipo funzionale, per questo mi chiedo : nella mia operazione di tipo funzionale, il mio setto nasale deviato, verrà “raddrizzato esternamente”, oppure no?
    Scusi ancora il disturbo e grazie in anticipo per il suo aiuto. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    In genere l’intervento funzionale non comporta alterazioni visibili esternamente ma determina un miglioramento della respirazione che sicure secrezioni mucose e cefalea. Necessità naturalmente qualche mese per una completa guarigione. È una procedura abbastanza semplice e priva di dolore.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda