Ansia e ossessioni sulle paure di contagio e di malattia

    DOMANDA

    Buon giorno, scrivo perche’ avrei bisogno di un aiuto.
    Sono andato da una psichiatra perche’ ho una fobia, un ossessione che mi fa stare male con ansia e cioe’ siccome ho letto, riguardante il papilloma virus maschile che a livello orale e orofaringeo con i rapporti orali, cioe’ quando io metto la bocca sui genitali della sonna posso aver rischiato un infezione che in alcuni casi, se dovesse essere un ceppo tipo altamante oncogeno puo’ portare ad un cancro.Dicono che e’ inutile fare un test del dna orofaringeo perche’ anche in caso di esito positivo non si sa se puo’ essere a rischio di cancro omeno.Sinceramente essendo cosi’ spaventato (solo da quello che ho letto su internet) mi sono recato da una psichiatra la quale mi ha dato FEVARIN 100 la sera insieme al DEPAKIN CRONO 500 e la mattina ANAFRANIL DA 75 ma dopo un mese di cura a livello sessuale accusavo tanti problemi, cosa dovrei fare, mi aiuti la prego.

    RISPOSTA

    Gentile Utente,


    credo che abbia fatto bene a recarsi da un collega per affrontare gli aspetti ansiosi e ossessivi di cui parla. Certamente dovrà continuare la terapia farmacologica in accordo con il suo curante e avere anche un po’ di tolleranza riguardo agli inevitabili effetti collaterali. Ogni farmaco ha degli effetti collaterali.

    Le consiglio però di affiancare la farmacoterapia a due altri interventi: in primo luogo chieda al suo psichiatra di metterla in contatto con un esperto di malattie a trasmissione sessuale per essere rassicurato e meglio informato (da internet lei raccoglie solo ansia e incertezze); seconariamente se può avvi una psicoterapia di tipo psicodinamico per essere aiutato a trovare le cause di tutta questa sua apprensione e insicurezza.

    Cari saluti

    Dott Federico Baranzini

    Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano e Como

    www.Psichiatra-a-milano.it

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda