Sento un ronzio nelle orecchie: da cosa dipende?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Molto raramente,anche se ultimamente un po più frequentemente, soffro di una specie di ronzio/rumore corrente elettrica, all’orecchio/testa lato destro che dura a volte per giorni..è molto fastidioso ma dalla mia ignoranza non credo sia acufene, ho sofferto di epilessia e sono attualmente sotto cura con keppra 1000, la mia paura o sospetto è rivolto a questa malattia. Correlo il ronzio con qualcosa legato alle crisi che non ho ormai da 7/8 anni assumendo keppra..è possibile che siano correlati?..altrimenti da cosa può provenire questo disturbo?,aggiungo che 2 anni fà ebbi un incidente stradale e mi ruppi il setto nasale ma lo specialista otorinolaringoiatria non mi obbligò ad un intervento chirurgico perchè potevo benissimamente restare con una narice più chiusa!!

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    il disturbo che lei riferisce potrebbe essere un acufene: certo non sembra proprio in relazione all’ epilessia o alla terapia.
    Le consiglierei l’ esame audiometrico ed i potenziali evocati acustici per valutare bene il sistema uditivo. In seguito, ri-consulterei un audiologo o un neurologo per l’eventuale prosecuzione di un iter diagnostico.
    Cordiali saluti.
    prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda