consigli RMN SPALLA DESTRA -REGIONE LOMBOSACRALE

    DOMANDA

    intervento chirurgico o cure?
    Ho 61 anni,sono insegnante in pensione, da tempo accuso dolori al braccio destro, dalla spalla al gomito e il braccio è pesante.i dolori sono fortissimi la notte.
    La gamba destra è indolenzita e camminando ho dolore sotto il piede e le dita.Dopo la RMN ho fatto per un mese questa cura : 3 compresse di NICETILE 500 mg e per 15gg 1 compressa di LYSEEN e 1 compressa di BRUFEN 600mg, 5 sedute di fisioterapia,ma non ho risolto nulla
    i dolori sono ancora presenti con la stessa entità.Mi hanno consigliato la MAGNETOTERAPIA,ma funzionerà?
    RMN SPALLA DESTRA:
    Ipotrofia del muscolo sovraspinato,regolare trofismo del sottospinato,piccolo rotondo e sottoscapolare.Discreta disomogeneità di intensità di segnale in corrispondenza del tratto distale del sovraspinato con interruzione parcellare delle fibre tendinee estese in senso anteroposteriore per meno di 1cm.Lievemente ridotto lo spazio sottoacromiale per alterazioni artrosiche ed a morfologia arcuata dell’acromion. Nel limite il tendine del capo lungo del muscolo bicipite e l’articolazione acromion claveare.
    RMN REGIONE LOMBOSACRALE:
    Non esistono zone di alterato segnale a livello del cono midollare;lieve restringimento del diametro del canale spinale a livello di L4 e L5 ;note spondilosiche a carattere diffuso;isola angiomatosa a carico del corpo vertebrale L1;degenerazioni discali multiple da D12-L1 ad L5-S1. Piccola ernia discale mediana e paramediana destra L5-S1 ; protrusione discale mediana a livello L4-L5 ed L3-L4 ;protrusione discale mediana e paramediana sinistra mediana L1-L2 e protrusione discale mediana e paramediana sinistra D12-L1.
    Chiedo coetrsemente un Suo parere e dei consigli.
    In attesa,ringrazio e porgo distinti saluti
    Margherita

    RISPOSTA

    Gent.ma sig.ra Margherita,quanto da lei riferito orienta verso un quadro diffuso di degenerazione capsulare dell’articolazione scapolo omerale con iniziale sofferenza di quella che definiamo cuffia dei rotatori,senza immagini di rotture a tutto spessore.
    A tale riguardo,previa valutazione fisiatrica,sara’ opportuna adeguata ginnastica segmentaria riabilitativa.
    Per quanto concerne la sua colonna vertebrale lombo sacrale,questa appare artrosica e con modeste sofferenze discali,utile al riguardo una accurata visita specialistica ortpedica per stabilire un piano riabilitativo e fisioterapico.
    Prof . A. Guarino

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda