radiazioni tac cranio

    DOMANDA

    salve sono una ragazza di 19 anni mesi fa ho avuto un piccolo incidente in cui ho sbattutto fortemente la testa e avevo senso di nausea al pronto soccorso,purtroppo mi hanno eseguito una tac al cranio tra l’altro senza nessuna protezione alle ovaie.. in internet,facendo varie ricerche ho letto che se non si usano le protezioni alle ovaie durante la tac si diventa sterili è vero ? inotre ho molte possibilita di sviluppare un tumore negli anni a causa di questa tac ?.. ho molta paura e da quando l’ho eseguita sto sempre con questi pensieri..grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Carissima, invece di leggere qua e là su internet, dove può trovare anche tantissime sciocchezze, si rivolga subito a persone qualificate se ha questi dubbi. Eviterà cosi di avere questi pensieri. La TC cranio non determina significative dosi radianti alle ovaie e pertanto nessun problema per la fertilità. Alla seconda domanda sulla probabilità di sviluppare un tumore negli anni per una TC cranio le posso rispondere che è minore di essere colpiti in testa da una tegola vagante. Spero di averle chiarito i dubbi.

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda