DOMANDA
Gentile dottore,
da qualche tempo mio marito di 30 anni ha frequente mal di testa (porta gli occhiali per lieve miopia), soprattutto di sera.
Inoltre, da qualche tempo quando effettua movimenti bruschi, in particolare quando si rimette in piedi dopo essere stato chinato e dalla posizione distesa a quella seduta, avverte una sensazione di stordimento con permanenza di mal di testa.
Ciò accade anche quando si agita o alza la voce ad esempio nel corso di una discussione…. (in un caso ha anche avvertito fitta al petto)
Devo evidenziare che in aprile scorso si è verificato un episodio “strano”: è stato svegliato di soprassalto dal pianto di nostro figlio quindi l’ha raggiunto di corsa nella sua camera e l’ha preso in braccio; dopo pochi secondi è diventato pallido ed è svenuto per rinvenire dopo pochi secondi senza ricordare dell’accaduto.
Dopo quell’episodio abbiamo effettuato holter pressorio, ecg ed ecocolordoppler (solo forame ovale pervio) cardiaco oltre ad analisi complete di sangue e urine da cui non è risultato nulla di patologico.
Quali altri esami dovremmo effettuare per comprendere l’origine dei frequenti mal di testa ma soprattutto della sensazione di stordimento (“come quando si scende da una giostra”) che ultimamente si presenta frequentemente?
Di cosa potrebbe trattarsi?
grazie
RISPOSTA
E’ difficile giudicare. Vi erano ampie oscillazioni dei valori di pressione arteriosa durante l’Holter pessorio? E’ stata controllata la pressione disteso e in piedi? I disturbi da Lei descritti sembrerebbero secondari ad una alterazione nel controllo posturale (con il variare della posizione) della pressione arteriosa. In genere non si tratta di malattie ma solo di alterata regolazione sulla quale possono interferire gli stati emozionali.