DOMANDA
Il mio bambino ha 3 mesi e mezzo, l’ultima visita dal pediatra (il 24 novembre) pesava 5.3Kg. L’ho pesato ieri e pesava 5.570 Kg. Non è aumentato troppo poco?
Gli do esclusivamente il mio latte, ultimamente si stacca spesso dal seno e devo cambiare seno spesso però mangia. Il pediatra nell’ultima visita mi ha detto che ha un altezza superiore alla media e una crescita regolare, però sono un pò preoccupata.
Il mio bambino non dorme molto, ma questo da quando è nato. Fa sei poppate al giorno con durata circa di quaranta minuti (è il bambino che si stacca dal seno).
Grazie
RISPOSTA
Lei fa un solo errore:quello di tenere il bambino troppo tempo attaccato al seno. La parte utile della poppata dura da due a quattro minuti,dopo diventa irrequieto perchè “si annoia”.
E’ la stessa reazione degli adulti quando devono stare a tavola in occasione di certi pranzi interminabili. Questa spiegazione le permette di capire le reazioni di suo figlio.
Per l’accrescimento: è vero che da 2 a 6 mesi i bambini crescono in media 150 grammi a settimana ,ma è sufficiente un incremento minimo di cento grammi in due settimane.
Insomma va tutto bene ,ma le poppate non deve farle durare più di quattro minuti per lato.