frequenza cardiaca

    DOMANDA

    gentile dott. ho 33 anni e circa quattro anni fa ho subito un ablazione per tachicardia da rientro e da allora controllo spesso la mia frequenza cardiaca forse per paura. premetto che un anno fa ho tolto la tiroide per ipertiroidismo ma comunque la mia frequenza cardiaca viaggia sui 100 al mattino 90/92 tutto il giorno e la sera cala sugli 88 e anche al mattino sono bassi anche 76. ho fatto un holter che dice ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico con frequenza cardiaca media di 83. il mio dottore dice che è negativo e anche la cardiologa dice che non c’è nulla di strano. io però sono preoccupata del fatto che non scendano al di sotto dei 90 per tutto il giorno pensa sia il caso di ricorrere a betabloccanti?

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    non mi dice se sta assumendo Eutirox e a quale dose. Se lo assume , come credo, cio’ puo’ essere il maggiore responsabile della sua alta frequenza. Spesso gli Endocrinologi consigliano dosi elevate (>100 microgrammi/die) che sono responsabili di elevate frequenze cardiache. Nel caso si tratta di ridurre leggermente la dose.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda