rottura bursale

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore Guarino, da un paio d’anni soffro di problemi al ginocchio, problemi forse accentuati dalla spondilite aanchilosante.
    Ad ogni modo ho fatto una risonanza magnetica e sembra tutto a posto…o quasi – il medico ha refertato :

    “distensione flogistica della borsa del gastrocnemio-semimembranoso con non ben definibile margine caudale che si sviluppa senza un definito termine lungo l tricipite della sura, reperto compatibile con rottura bursale.
    Iperdensità a carico del tessuto adiposo di hoffa da verosimle adiposite.”

    Prima di andare da un ortopedico vorrei la sua opinione grazie.
    PS il medico generico m’ha consigliato : flectadol al mattino, mezza medrol dopo pranzo e una tauxib alla sera

    RISPOSTA

    Il risultato della RMN orienta verso uno stato di infiammazione generale dell’articolazione. Ritengo necessaria una valutazione clinica che conforti l’apparente negatività RMN di coinvolgimenti meniscali e/o capsuloligamentosi.
    Una terapia antinfiammatoria e’ un primo passo ma non può essere l’unico. Al di la’ di una ipotesi chirurgica,potrebbe farsi strada una kinesiterapia volta al miglioramento della stabilità articolare.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda