depressione ciclica

    DOMANDA

    La prima visita psichiatrica l’ho fatta prima di Natale a seguito di forti malesseri stomaco chiuso,perdita di peso (3kg in poco tempo), paure,ossessioni.Diagnosi depressione ciclica, mi è stato prescitto fluoxetina 2mg 1cp il mattino più laroxil soluzione 5gg dopo cena. Ho letto il bugiardino di entrambe ed ho avuto attacchi di panico tali da non poterle prendere. Il periodo delle feste di Natale è stato terribile,FRONTAL 10gocce tre volte al giorno, inefficaci soprattutto dopo le 15. Ho cambiatro psichiatra che mi ha prescritto depakin 250 mg la sera+250 il mattino mantenendo frontal quando necessario.Inoltre sto facendo sedute con una psicoterapeuta per eliminare ossessioni ed attacchi di panico(scuola di Nardone). Sono passati circa due mesi Molte cose le ho eliminate però il pomeriggio verso le 15 mi riprendono talvolta gli attacchi di panico e devo prendere il solito frontal 6gocce-Non mi sento ancora bene che fare attenderE o cambiare terapia?

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    il suggerimento è di affidarsi alle cure di uno specialista per un congruo periodo di tempo: due mesi mi sembrano un periodo molto breve per cercare di eliminare ossessioni ed attacchi di panico. Comunque parli dei suoi dubbi e perplessità sia con lo specialista in psichiatria che con lo psicoterapeuta: il trattamento potrà ottenere i migliori risultati anche mediante il mantenimento di un rapporto di fiducia con entrambi.

    Cordiali saluti,

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda