Alterazione strutturale del clivus

    DOMANDA

    Gent.Prof,
    due anni fa a mio figlio (all’epoca diciassettenne),con una RMN encefalo è stato riscontrato: aspetto disomogeneo della spongiosa del clivus sfenoidale.Successivamente ha effettuato tac mdc dalla quale risulta: modica disomogeneità del clivus per la presenza di piccole aree ipodense nel contesto con corticale conservata.
    Da allora ha effettuato ogni 6 mesi una RMN mdc di controllo e tutto è rimasto invariato.
    Volevo chiederle: con questo tipo di referti a quale patologia si può ragionevolmente pensare? Mi hanno detto che bisognerebbe fare una biopsia, ma se è tutto stabile, ne vale la pena? non ci sono altri mezzi meno invasivi per capirne di più?
    La ringrazio per la disonibilità.
    Mammainansia

    RISPOSTA

    Cara signora, le lesioni che possono interessare il clivus sono molteplici. NOn prenderndo visione della RM direttamente non sono ingrado din darle una risposta circa quello che possono avere ipotizzato. La RM e’ un esame tollerebilissimo e non invasivo. La TC offre informazioni circa lo stato dell’osso.
    Cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda