DOMANDA
Gentilissimo Dottore,
sono una ragazza di 20 anni, Le scrivo perché sabato mattina, dopo aver avuto un forte dolore ad un solo lato della gola la sera prima, e rigonfiamento dei linfonodi sul collo, è apparsa una grossa placca bianco/giallognola sulla tonsilla sinistra. Ho avuto la febbre (massimo 38, poi scesa a 37.5/37.3) per due giorni, poi è scomparsa. Fin dalla mattina in cui ho notato la placca ho iniziato la terapia con l’antibiotico, preso una volta ogni 6 ore, e ho provato anche diversi rimedi naturali, come gargarismi con acqua e sale, tisane, succo di limone, ecc..
Rispetto ai primi giorni, quando non riuscivo neanche ad ingoiare un po’ d’acqua per il dolore, la situazione è migliorata, non ho neanche più debolezza e sonnolenza come prima, però la placca non si stacca e soprattutto fa ancora abbastanza male. Il mio medico mi ha consigliato di eliminarla con un cotton fioc imbevuto di tintura di iodio, però io non ci riesco. Quanto devo aspettare ancora prima che la placca vada via da sola?Perché, dopo tre giorni da quando sono iniziati i primi sintomi sulla tonsilla sinistra, anche la destra si sta iniziando a riempire di piccole placche (le quali però non mi provocano dolore)? Vorrei anche sapere se i gargarismi con il Coca Cola, come mi hanno consigliato in molti, sono davvero utili per “raschiare via” le placche o sono solo dannosi.
Ringrazio in anticipo per la Sua gentile risposta,
Cordiali Saluti
RISPOSTA
Molto probabilmente lei ha una tonsillite acuta e la (o le) placche che vede sono depositi di fibrina. Dopo una settimana di antibiotico terapia dovrebbero sparire. Se questo non dovesse succedere si faccia vedere entro 2-3 settimane da uno specialista. Non conosco gli effetti detergenti della bibita nominata.