Allergia a farmaci

    DOMANDA

    Gentile Prof. Schiavino,sono una donna di 31 anni,so di essere allergica all’amoxicillina,in quanto quelle poche volte che l’ho assunta ho avuto prurito forte su tutto il corpo e papule sopraelevate rosse; il prurito però continuava per molto tempo dopo la sospensione (per più di un mese).Ora evito di assumerla.

    A fine novembre 2010 ho iniziato una cura per problemi uroginecologici con expose,pelvilen e noan,dopo un mese dall’inizio della cura ho iniziato ad avere prurito forte e papule rosse quando mi gratto,su tutto il corpo.Ancora oggi,dopo più di un mese dalla sospenzione,continuo ad avere la reazione,che si placa solo con xizal.Ora nn riesco a capire a quale dei 3 farmaci sono allergica.Nn so se è importante,ma ho notato che la reazione è comparsa da quando ho iniziato ad assumere pelvilen masticando le pastiglie perchè difficili da ingoiare.Secondo Lei si tratta di allergia ad uno dei 3 farmaci? Posso riprendere la cura?Continuo con xizal?Quali esami e test dovrei fare?Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    i problemi che lei pone sono così delicati che non è possibile darle un consiglio a distanza.

    Lei deve farsi seguire in un centro Allergologico specializzato e molto probabilmente dovrà eseguire degli accertamenti diagnostici.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda