Rmn lombo sacrale, ringraziamento.

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Magnavita,
    volevo ringraziarla infinitamente per la sua celere ed esaudiente risposta.
    Purtroppo non sarà facile ottenere l’adeguamento del mezzo utilizzato per lo svolgimento del lavoro (richiesto già da qualche tempo), mi premeva sapere piú che altro se vi fossero dei problemi particolari per effettuare eventuali accertamenti.

    Ringraziandola ancora infinitamente per la disponibilità,
    porgo cordiali saluti.

    Laura D.

    RISPOSTA

    La situazione descritta consente una osservazione importante: la legislazione italiana è, tra tutte quelle dei paesi industrializzati, una delle più attente ai diritti del lavoratore.
    In tutti i casi come quello segnalato, nei quali è dimostrata una carenza di mezzi o strumenti di lavoro, il servizio di prevenzione deve mettere in atto procedure alternative. Ad esempio, ridurre l’orario di lavoro. Se queste misure non sono messe in atto o non sono efficaci, il datore di lavoro può essere ritenuto responsabile degli eventuali danni per la salute del lavoratore.

    Nicola Magnavita

    Nicola Magnavita

    Dirigente medico di medicina del lavoro presso il Policlinico Gemelli, docente di medicina del lavoro all’Università Cattolica di Roma. Nato nel 1953, si è laureato in medicina nel 1977 e si è specializzato in medicina del lavoro nel 1980. È autore di oltre 500 articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali, e di 10 libri. […]
    Invia una domanda