Tube chiuse?

    DOMANDA

    Salve,ho fatto l’isterosalpingografia perchè da un anno non riesco ad avere una gravidanza.Premetto che 6 anni fa ho partorito regolarmente,2 anni dopo un IGV. Le scrivo l’esito in breve:tutto regolare, ma le tube sono risultate dismorfiche,con estremità sacciforme;scarso passaggio di mdc in peritoneo a dx,limitato a sx. Secondo lei,è possibile sperare in un’altra gravidanza,cosa si può fare per sistemare le tube?Inoltre,potrebbe spiegarmi cosa ha fatto cambiare le mie tube?Grazie.Lucia.

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    L’isterosalpingografia é uno degli esami a disposizione per valutare la pervietà tubarica . Vi sono altre metodiche che possono integrare quell’esame, ne parli con il suo ginecologo. Non sono d’accordo sul cercare cause del referto radiografico. Siamo ancora alla valutazione diagnostica e nel suo caso l’unica cosa che noi sappiamo oggi NON é che le sue tube sono chiuse, ma che una isterosalpingografia é risultata NON NORMALE. Questo vuol dire che lei deve solo approfondire la sua situazione con esami complementari. Fino al quel momento, fino a prova contraria, Lei si deve considerare normale, con il dovere di approfondire un esame dubbio. In bocca al lupo e sia fiduciosa.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda