dubbi, perplessità

    DOMANDA

    Salve, sono un ragazzo di 30 anni. Mi è stato asportato un melanoma di 1,45 breslow clark III,non ulcerato, in centro dorso.

    Dopo l istologico il mio dermatologo , mi ha subito fatto l’allargamento, raggi torace, eco ascellare e toracica, esami sangue. Ogni esito è risultato negativo, mi ha rassicurato, dicendomi di non preoccuparmi, e tornare tra 6 mesi.

    I dubbi mi sono venuti leggendo su internet. Mi chiedo, perchè se lo spessore è di 1,45 non mi è stato fatta l’asportazione del linfondo sentinella? L ho chiamato e lui mi ha detto che 1-non ce n’è bisogno 2-Essendo in centro dorso dovremmo sezionare entrambe le ascelle e non ne vale la pena…

    Cosa dovrei fare? dargli retta? cambiare dermatologo?

    Chiedo un aiuto per favore.

    RISPOSTA

    salve

    l’esecuzione della ricerca del linfonodo sentinella, nel suo caso, è assolutamente necessaria. Tutte le linee guida nazionali ed internazionali lo richiedono. Srà poi la linfoscintigrafia pre-operatoria a determinare in che sedi si debba fare questa ricerca.

    Il suggerimento è di rivolgersi ad un centro qualificato.

    Cordiali saluti

    mario santinami

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda