fago test

    DOMANDA

    Gentile prof.
    vorrei chiederle un chiarimento.
    Il mio allergologo mi ha fatto fare un esame, il fago test (Test della fagogitosi neutrofila) ed è risultato un valore basso.Mi ha fatto assumere fermenti lattici e vitamina c ed e ed il valore si è riallineato nella norma.Il mio allergologo dice che bisogna tenere sotto controllo questo valore e non farlo mai scendere.Un altro medico mi ha detto che questo valore del fago test non ha rilevanza.Lei che ne pensa?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Dovrebbe chiedere al suo allergologo perchè le fa fare questi test. Se lei non ha ripetute infezioni batteriche o sequele di tali infezioni, non dovrebbe farli. Se non le risponde, segua il consiglio del secondo medico, altrimenti valuteremo le risposte che le darà l’allergologo (ma non paghi un’altra visita per fare queste domande!! era compito del medico dire chiaramente perchè era a suo avviso utile fare il test).

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda