DOMANDA
Buongiorno dottore, sono una ragazza di 16 anni e le scrivo perchè ho un problema da un po di tempo, sono alta 170 e peso circa 53 chili, faccio sport regolarmente e non ho mai avuto gravi problemi di salute, ma ammetto di essere stata poco attenta a me stessa, perchè da almeno 6 anni (lo so, è tantissimo) ogni tanto sento il bisogno di fare dei respiri profondi perchè é cone se l’aria normalmente inspirata non mi “bastasse”. Inoltre ho notato che anche mio padre ha questo strano atteggiamento respiratorio(ha 56 anni).
Mi piace lo sport, in particolare la corsa e il nuoto, ma quest’inverno andando in piscina dopo aver fatto anche solo 4-6 vasche iniziavo ad aver questo bisogno di fare questi respiri più “profondi” ma la pressione dell’acqua non me lo consentiva e quindi dovevo uscire, respirare e poi rientrare, non ho delle posizioni in cui non mi succede, e alcuni giorni meno di altri ma è davvero fastidioso, inoltre ultimamente mi bastano 20 minuti di corsa e sento di non aver più aria nei polmoni e devo quindi fermarmi.
Ricordo che da piccola il pediatra disse a mia madre che avevo un leggero soffio al cuoe ma che non era niente di grave, e ultimamente ho fatto delle analisi del sangue per un problema legato alle mestruazioni dove è risultato il ferro basso, avevo iniziato una cura di ferro grad ma mi faceva stare malissimo e sono passata al ferro melassa che mi da tanta energia in più e i disturbi legati appunto all’assunzione del ferro sono spariti.
La ringrazio!:)
RISPOSTA
Il modo migliore per avere risposta a questi dubbi è eseguire un esame funzionale respiratorio completo (con metodica pletismografica). Questo vale anche per suo padre. Ogni ulteriore considerazione va rimandata ad esame eseguito. Cari saluti. DO