Postura con piedi alla Charlot

    DOMANDA

    Buongiorno.

    A mio figlio dodicenne riscontro, quando soprattutto corre, una tendenza ad aumentare l’angolo di appoggio dei piedi (piedi alla Charlot). Giocando a basket questo si verifica spesso, maggiormente quando è stanco nel finale di una partita.

    Costituzionalmente è magro, alto 157 cm con un n.41 di piede.

    Sta attualmente svolgendo anche ginnastica correttiva per una lievissima lordosi.

    RISPOSTA

    Egregio lettore,

    dando per scontato che la Sua domanda sia: qual è il motivo di questo atteggiamento e quale può essere l’approccio terapeutico? Le rispondo: le cause possono essere diverse, ci sono cause puramente funzionali legate ad una disfunzione posturale e quindi ad uno vero e proprio squilibrio muscolare ovvero un anomalo equilibrio tra le varie forze delle catene muscolari e ci sono, invece, cause organiche, di conseguenza anche esse secondariamente funzionali, che sono legate a retrazioni muscolari dei cosiddetti “rotatori dell’anca” o addirittura ad una extrarotazione della tibia. Per quanto riguarda l’approccio terapeutico quest’ultimo chiaramente varia da causa a causa, sicuramente una buona riprogrammazione posturale è utile sempre a destrutturare degli schemi corporei non fisiologici e quindi a dare un assetto biomeccanico e posturale più appropriato, associata poi in base al caso a fisiokinesiterapia, riabilitazione propriocettiva, stretching muscolare fino ad arrivare all’intervento chirurgico in caso di seria extraarotazione della tibia, quest’ultima ipotesi molto rara e sempre associata a riabilitazione. Le consiglio una consulenza specialistica con un buon ortopedico o riabilitatore che possa fare un buon bilancio su cui poi basare l’approccio terapeutico più adeguato. Infine, per tranquillizzarla, Le dico che spessissimo si tratta solo di atteggiamenti posturali disfunzionali facilmente correggibili con una buona riprogrammazione posturale e una buona riabilitazione. Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti e/o delucidazioni, non esiti a contattarmi in caso di bisogno.

    Cordiali saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda