polipoide

    DOMANDA

    Egregio Professor Casetti,
    sono un’abbonata ad OK-salute e benessere e volevo sottoporle il problema di mio marito di 61 anni.Durante una colonscopia gli sono stati tolti numerosi polipi sessili da 2 a 4 mm,mentre ,non avendo voluto la sedazione si esegue solo la biopsia su un grosso polipo,che risulta un polipoide sessile con displasia di alto grado.Una seconda colonscopia con sedazione non permette di toglierlo,perché non si solleva.Il medico consiglia un’asportazione chirurgica in laparoscopia,dove verrà tolto anche un pezzo di intestino.Ci chiediamo se esistono alternative all’intervento chirurgico e,nell’eventualità di un intervento, quali le ricadute nelle normali attività quotidiane.In attesa di riscontro,ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto. Silvia

    RISPOSTA

    Grosso polipo intestinale.
    Il polipo descritto è assolutamente da asportare. Se in colonscopia non è stato possibile devo presumere che in effetti ci sia un problema che non ne permette la scissione in maniera sicura per cui la via chirurgica è obbligata. Superato il,postoperatorio immediato, a meno di problemi aggiuntivi, non ci dovrebbe essere alcuno strascico.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda