blocco psicologico (II)

    DOMANDA

    Salve,

    da quando ho comunicato al mio partner (di 9 anni) di voler andare in psicoterapia individuale (sempre in riferimento alla mancanza di intimità e consapevole che nel tempo sarebbe stato coinvolto anche lui), lui mi ha lasciata dicendomi che non suscito in lui la parte animalesca e che ha cercato recentemente contatti con altre donne sul web. In più, anche se mi ha lasciata non vuole che vada.

    Io credo che questa situazione sia normale data l’assenza di intimità per quasi tre anni e conoscendolo credo sia tutto dovuto all’ansia da prestazione cronicizzata con me dovuta anche ai miei atteggiamenti.

    Il vero problema è che ci amiamo e lui non vuole perdermi.

    Anche dopo che ci siamo lasciati gli ho proposto di andare in terapia e per un attimo sembrava che stesse cedendo, pero’ poi ha detto fermamente di no.

    Forse preferisce evitare che affrontare e lasciarmi è un ulteriore dimostrazione di evitamento.

    Ora cosa posso fare?

    Grazi

    RISPOSTA

    Le consiglio di insistere con la terapia: mi pare che insieme alla dimensione amorosa esista un problema di controllo e di potere che fa soffrire soprattutto lei!

    Se anche il suo partner accettasse di essere coinvolto e messo in discussione sarebbe meglio ma proprio il meccanismo di potere sembra impedirglielo. In tal caso prosegua da sola il suo percorso e col tempo troverà la forza per una soluzione più efficace con o senza di lui!

    Non si faccia ricattare su questo punto poiché non è una dimostrazione d’amore ma di controllo con modalità infantili.

    Cordiali saluti

    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda