Effetto colleterale Gonal F.

    DOMANDA

    Gent.ma dott.ssa De Laurentis, mio marito ed io (40 anni) abbiamo finalmente iniziato la stimolazione in previsione di una FIVET/ICSI. Ieri per la prima volta ho iniettato 375uL di Gonal F900UL/1.5ml . Subito dopo mi è sembrato di avere costrizione alla gola ed avevo la sensazione di faticare a deglutire. Ho dato la colpa alla mia eccessiva emotività visto che, essendo la prima volta, ero parecchio agitata… stasera però ho avuto la stessa sensazione. Subito dopo l’iniezione, ho avvertito fastidio alla gola e dopo un’ora circa come una sensazione di “gonfiore”… pensa che sia suggestione o potrebbe essere una reazione fisica? Pensa che dovrei prendere un antistaminico durante il periodo in cui userò Gonal-F? Aggiungo che non sto usando altri farmaci (oltre all’acido folico) e che il piano terapeutico prevede ancora 3 giorni di 300ul di Gonal-F. Poi avrò il primo controllo. Aspetto con ansia un suo parere. La ringrazio molto per la Sua disponibilità. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    GENTILE SIGNORA,
    IMPORTANTISSIMO SEGNALARE LA COSA AI COLLEGHI CHE LA SEGUONO.
    SEPPURE MOLTO RARA, UNA REAZIONE DI TIPO ALLERGICO AL FARMCO NON SI PUò ESCLUDERE. IN QUESTO CASO OCCORE SOSPENDERE IL TRATTAMENTO.
    SALUTI.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda