colonscopia

    DOMANDA

    Gentile prof. per motivi di infarto avuto 8 mesi fa e di cui Lei conosce gia’ la storia avendo richiesto consulti (Sangue nelle feci). Il Cardiologo non puo’ almeno fino ad un anno sospendere la doppia aggregazione dopo inserimento di stent medicato. Rischio nuovo infarto. Dopo 12 mesi si puo’ fare anche correndo un piccolo rischio ma accettabile. Allora il Gastroendoscopista mi ha detto che la colonscopia si puo’ tranquillamente fare a Settembre senza problemi vista anche la precedente di 6 anni e mezzo fa completamente negativa ( fatta da lui)e anche che dopo quell’unico episodio (dolore forte a pigiarmi in basso a sinistra e poi una mattina sangue ne nero ne rosso vivo insieme alle feci. dopo questo episodio il dolore e lentamente sparito e tutto e’ stato normale: ne piu’ dolore e feci ottime. Pensa anche Lei che lo spostamento a settembre anche se eventualmente ci fosse gia un polipo non comparterebbe nessun problema? grazie infinite. Conto molto sulla Sua risposta.

    RISPOSTA

    COLONSCOPIA
    Assolutamente nessun problema a spostare di 6 mesi la colonscopia con un’altra negativa 6 anni fa ma, se fosse necessaria, un esame diagnostico si può fare già ora, dopo almeno 6 mesi dall’infarto

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda