DOMANDA
Salve dottore, ho 28 anni e da qualche mese mi capitava che quando mangiavo la pizza avevo dei forti dolori alla pancia seguiti da attacchi di diarrea, non mi capitava mai con altri cibi, lavorando fuori mi capita molto spesso a pranzo di mangiare un panino… mi sono rivolta al mio medico credendo che fosse intolleranza al lattosio magari dovuto alla mozzarella nella pizza ma lui mi ha prescritto gli esami per la celiachia.. questi sono i risultati:
AB ANTI GLIADINA DEAMIDATA IGA 12
AB ANTI GLIADINA DEAMIDATA IGG 19
TRANSGLUTAMINASI 30
HLA-DQ2 presente
HLA-DQ8 presente
visti i risultati degli esami mi ha prescritto la gastroscopia e questo è ciò che risulta dalla biopsia:
Frammenti di mucosa duodenale con villi talora appiattiti e moderate note flogistiche croniche della lamina propria, le indagini immunoistochimiche hanno mostrato una percentuale di linfociti intraepiteliali cd3+ superiore al 25%.
Il quadro, compatibilmente con il quadro clinico laboratoristico non contrasta, con una malattia celiaca.
mi è stata quindi diagnosticata la celiachia e ho iniziato una dieta priva di glutine ma da allora sto peggio, ciò che mi succedeva solo con la pizza ora mi succede ad ogni pasto, sto molto attenta a ciò che mangio e alla contaminazione ma la situazione è peggiorata. Secondo lei devo fare ulteriori esami?
Grazie
RISPOSTA
Gentile Sig.ra,
in base all’esito degli esami anticorpali, al test genetico ed alla biopsia duodenale la diagnosi di celiachia appare certa. Il mancato miglioramento può dipendere dal fatto che a volte sono necessari anche alcuni mesi pechè il quadro si stabilizzi. Ciò non deve meravigliare perchè la mucosa duodenale impiega anche 1 anno per riacquistare un equilibrio soddisfacente. Un’altra possibilità è che coesistano con la celiachia altre intolleranze alimentari o anche allergie ad alimenti che impongomo di elimnare altri cibi dalla dieta al di fuori del glutine. Le più freqiuenti siutuazioni di questo tipo sono l’intolleranza al lattosio ed al fruttosio. Ritengo utile pertanto eseguire il breath test al lattosio ed al fruttosio e la ricerca degli anticorpi IgE specifici per i vari alimenti.
Prof. Umberto Volta
Coordinatpre Board AIC