piastrinopenia 2

    DOMANDA

    grazie per la risposta dottore.Le analisi a cui faccio riferimento sono le analisi del sangue complete in più con, non ricordo i termini, la ricerca per mononucleosi, citomegalovirus, epatite a,b,c, hiv ed è tutto nella norma. risulta che ho contratto non so quando ovviamente la mononucleosi e il citomegalovirus. Ho eseguito eco all’addome e milza, fegato e linfonodi, tutto nella norma.
    Ho eseguito prelievo per ana, ena e anti-dna e attento responso. nell’ultimo controllo dall’ematologa le piastrine dimostrano una risalita a 102 mila e abbiamo deciso di non eseguire per ora l’aspirato midollare. devo ritornarci lunedì 14 per ulteriore controllo.
    nelle scorse settimane avevano fatto comparsa un paio di lividi ma si sono quasi riassorbiti del tutto e la dottoressa mi ha chiesto se fossi sicura di non aver urtato. ne sono sicura. le lascio immaginare la paura.
    comunque visto gli esiti fino ad ora la dott. ha avanzata la sua stessa ipotesi cioè autoimmune. ho anche sospeso il pantoprazolo che prendo da 6 – 7 anni per lo stomaco perchè poteva casuare piastrinopenia. non so. Può essere stato il farmaco? o è autoimmune?

    RISPOSTA

    Sono sostanzialmente d’accordo con la collega. Vista la negatività di tutti gli altri accertamenti fino ad ora eseguiti, in attesa dei risultati dello screening autoanticorpale, credo che l’esame del midollo per il momento possa essere rimandato.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda