iperplasia ghiandolare

    Pubblicato il: 29 Marzo 2011 Aggiornato il: 29 Marzo 2011

    DOMANDA

    gent.mo prof vittori soffro da un pò di anni di metroraggia, due anni fa mi viene diagnosticata l’ iperplasia ghiandolare semplice senza atipie. cura: 5 mesi di lutenil. ho ciclo scarso e spotting premestruale, il ciclo si è ridotto di qualche giorno (dura 23-24 gg), per questo assumo progeffik.da 4- 5 mesi alla ricerca di una gravidanza,il mese scorso(sospendendo il progeffik per 2 mesi) ho dosato il progesterone in 23 giornata e il valore era 5.63 lo spotting premestruale è iniziato il giorno dopo. secondo lei quel valore indica ovulazione avvenuta?

    secondo il mio ginecologo si e perciò mi ha detto di continuare con il progeffik da cento uno al giorno per sostenere la fase luteale. a me sembra un pò basso.

    inoltre l’iperplasia può dare problemi nella ricerca della gravidanza? ed ora che assumo progeffik come faccio a vedere se il progesterone aumenta?cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima Signora

    credo di potere dare pochi consigli per la sua situazione. Il suo desiderio di gravidanza, la sua iperplasia semplice la terapia progesteronica, richiedono una valutazione completa da parte del suo ginecologo. Un elemento fondamentale è la sua età, la sua storia riproduttiva, e la sua anamnesi personale. Potrebbe essere di qualche aiuto il monitoraggio ecografico e biochimico dell’ovulazione, ma la cosa migliore è fare un buon bilancio assieme al suo ginecologo.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda