Cloruro di magnesio e dolore articolare migrante

    DOMANDA

    Salve dottore, mia madre soffre di tanto in tanto di dolori alle mani, al ginocchio, ad una spalla. Ha 67 anni e non presenta grossi problemi con osteoporosi o artrosi. Le hanno consigliato di assumere il cloruro di magnesio: cosa ne pensa? Come e quanto ne dovrebbe prendere? Ci sono effetti collaterali? Grazie per la risposta. Lucia.

    RISPOSTA

    Gentile utente,
    il consiglio di assumere cloruro di magnesio credo derivi da un’accurata visita medica e valutazione delle condizioni cliniche globali di sua madre.
    Piuttosto mi permetto di suggerirle, qualora non l’avesse già fatto, una visita reumatologica. Spesso i dolori poliarticolari, migranti e ricorrenti possono essere espressione di patologie autoimmuni.
    In merito al cloruro di magnesio, le dosi vanno adeguate in base alla funzionalità renale ad eventuali patologie cardiologiche, squilibri idroelettrolitici ed altre eventuali condizioni cliniche che potrebbero controindicarne o limitarne l’uso.
    In alternativa abbiamo numerose opzioni farmacologiche a scopo analgesico.
    Spero di esserle stato utile.
    Cordiali saluti

    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Nato a Milano nel 1978, si è laureato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove si è specializzato in anestesia, rianimazione e terapia del dolore. Nel 2011 consegue, uno tra i pochi in Italia, la certificazione internazionale di fellow in terapia antalgica interventistica da parte del prestigioso World Institute of Pain. Attualmente è referente del […]
    Invia una domanda