strabismo

    DOMANDA

    Salve.
    tanti medici non mi han mai dato risposte uguali, ma cambiavano da medico a medico.
    Sono miope e astigmatica.
    A 12 anni volevano operarmi per lo strabismo. Poi saltò tutto perchè ho uno strabismo non fisso.. se sono stanca peggiora, viceversa migliora un pochino.
    C’è chi mi ha detto che probabilmente ho avuto un trauma al nervo ottico in pancia,oppure è una cosa congenita.io vedo “meglio” con l’occhio sinistro, il che è strano.
    La domanda nasce proprio su questo mio ochietto sinistro, che dicono non si può operare perchè vedrei doppio e non avrei la visione bioculare (ma nessuno di chi si è operato ce l’ha!)
    Non capisco che problema visivo io abbia all’occhio sinistro..
    Non capisco che problema visivo io abbia all’occhio sinistro..
    Vedo meglio, nel senso, a volte da lontano se sono senza occhiali preferisco guardare con il sinistro (magari appena sveglia) e chiudo il dx.
    Però con il sinistro non riesco a leggere, nè uscire usandolo come occhio principale chiudendo l’altro.. perchè ho una visione strana.. è come se (sempre chiudendo l’altro occhio) a dx vedo bene, a sx vedo bene, e nel mezzo vedessi strano, non so, forse doppio o forse come avessi un asse che mi porta via la visuale.. non so spiegarmi bene, e nessuno mi da risposta. se ora chiudo l’occhio “principale” vedo le linee delle lettere piu nitide, ma zero non riesco a decifrarle ne a spiegare come le vedo.. non sono sovrapposte..
    Se nemmeno voi riuscite ad aiutarmi, che visita specialistica dovrei fare?
    graz

    RISPOSTA

    Purtroppo i dati che lei fornisce sono scarsi e piuttosto confusi.
    Comunque le posso dire che se ha un problema di strabismo deve rivolgersi a uno strabologo, cioè ad un oculista che si occupi di strabismi. Questo specialista, con l’aiuto di un’ortottista e con degli esami opportuni, valuterà se il suo caso merita un intervento chirurgico e, in ogni caso , potrà dare tutte le risposte che lei (giustamente) richiede.
    Cordiali saluti
    dr Giovanni Paolo De Felice
    Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda