DOMANDA
gentile dottore,
le scrivo in merito ad un problema che riguarda mia mamma,di anni 94,affetta da fibrillazione atriale e da vasculopatia cerebrale dal 2005. Fino a due anni fa ha affrontato bene i suoi malesseri anche per un buono stato di salute generale .
A settemdre 2013 ha subito un ictus con conseguente emiplagia sinistra che l’ha improvvisamente allettata già da un anno.Le condizioni si salute generali sono ancora buone per la sua età e per ciò che le è capitato.Recentemente ha dovuto applicare un pacemaker e in occasione del ricovero le hanno diagnosticato un tumore benigno fra il sopracciglio e l’attacatura dei capelli sul lato destro,ldove, qualche anno addietro ,si è verificato un herpes che mia mamma ha ben superato.Al pregresso herpes abbiamo sempre attribuito un costante prurito da lei mal sopportato fino al punto di procurarsi delle lacerazioni della pelle che hanno finito per cronicizzarsi e che abbiamo curato variamente con risultati alterni.Oggi siamo quasi disperati perché i chirurghi dermatologi che abbiamo consultato in ospedale ci hanno sconsigliato un intervento e ci hanno invece consigliato di proteggere al meglio la parte per favorire la cicatrizzazione delle lacerazioni,ma nel contempo mia mamma si gratta freneticamente soprattutto quando dorme e le lacerazioni non fanno in tempo a chiudersi che si riformano e aumentano.Cosa possiamo fare?
la ringrazio per la sua attenzione
RISPOSTA
Non avendo la diagnosi clinica del tumore che hanno riscontrato i colleghi risulta difficile per me darle dei suggerimenti.
I dati clinici, anamnestici e l’età della signora portano i colleghi a sconsigliare l’intervento perché’ verosimilmente non si tratta di una neoformazione ad andamento maligno. Per quanto riguarda il prurito, i pazienti anziani hanno cute secca e facilmente irritabile e possono presentare manifestazioni pruriginose sul corpo. Si trattano con detergenti naturali tipo sapone di marsiglia oleato e crema idratanti. Nelle forme importanti dovrebbe essere valutata dallo specialista dermatologo.