sbocchi ghiandolari ispessiti in colposcopia

    DOMANDA

    Egregio dottore buongiorno

    Lo scorso anno a gennaio il pap test che eseguo ogni due anni ha dato esito positivo per papilloma virus, ma non mi è mai stato comunicato il ceppo. Le due colposcopie una di luglio 2014 e l’altra di febbraio di quest’anno erano normali, a parte una piaga nel collo dell’utero che disinfetto ogni tre mesi con Finderm forte. La settimana scorsa però ho ripetuto pap test con test hpv durante il quale sanguinavo parecchio e colposcopia la quale ha dato un esito ANORMALE TRASFORMAZIONE GRADO 2, SBOCCHI GHIANDOLARI ISPESSITI. La ginecoloca ha fatto due prelievi per biopsia. Ho 41 anni e 4 bambine. Mi devo preoccupare? Devo andare a ritirare l’esito in settembre..

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la negatività di tutti i Pap test eseguiti fino ad ora dovrebbe tranquillizzarla sulle cose gravi. Del resto, date anche alcune incongruenze in quello che scrive, le consiglio di richiedere l’esito delle biopsie il prima possibile, in modo da fare chiarezza.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda