ipertrofia ventricolare

    DOMANDA

    Salve Dottore, una mia conoscente è molto preoccupata per un problema cardiovascolare. 7-8 anni fà ha scoperto di soffrire di pressione alta e ha preso una pillola per circa 1 anno. Dopodichè si è ammalata di broncopolmonite e la pillola le è stata tolta. Dopo 5 anni è stata operata all’ orecchio , per otosclerosi;dopo qualche ora ha avuto un fortissimo mal di testa e subito è stata fatta una tach che è risultata negativa. ma le è stato detto di prendere la pillola lobivon da 5 mg.Dopo una visita cardiologica accurata,ha scoperto di avere un’ ipertrofia ventricolare sinistra ed anche l’aorta dilatata a 44. Le è stato prescritto di prendere ogni sera una capsula di lortaan da 7 mg. A novembre dovrebbe fare un altro controllo. C’ è da preoccuparsi ?

    RISPOSTA

    “Lortaan da 7 mg”, non esiste.

    Il quadro che lei descrive indica una ipertensione arteriosa con ipertrofia ventricolare e dilatazione dell’aorta. Questi dati indicano l’assoluta necessita di mantenere una attività fisica regolare, ridurre l’apporto di sale con i cibi ed assumere con rigore i farmaci modulandone il dosaggio sulla base dei valorii pressori che devono mantenersi <135/85 mmHg.
    L’ipetrofia ventricolare e la dilatazione dell’aorta andranno seguiti con ecocardiogramma annuale.
    Il significato della dilatazione aortica e le modalità di gestione derivano anche dalla coesistenza o meno di eventuale valvola aortica bicuspide o disfunzione della valvola aortica.
    Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda