impotenza

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore. Io e mio marito, di anni 41, stiamo provando da alcuni mesi ad avere un figlio ma lui ha un forte calo del desiderio con difficoltà a mantenere l’erezione e quindi a eiaculare. Premetto che da circa un anno assume Xanax 0,5 RP la sera, per problemi d’ansia (anche attacchi di panico), prescritto dallo psichiatra. E’ stato da un andrologo che gli ha precritto esami generici (risultati nella norma) e ormonali, che gli riporto:
    FSH 3,57 [0,95-11,95]
    LH 3,94 [1,14-8,75]
    TESTOSTERONE 3,91 [1,42-9,23]
    PRL 8,35 [3,46-19,40]
    Il testosterone non le sembra un pò basso? Lo specialista gli ha dato solo il Sensimev blu per 20gg. Secondo lei può essere “colpa” dello xanax? Potrebbe ricorrere a farmaci per l’impotenza almeno ora che cerchiamo un figlio? Grazie. Saluti.

    RISPOSTA

    Gentilissima, il valore di testosterone è nei limiti della norma , tuttavia anche da controllare il valore del testosterone libero. Il consiglio è di indagare meglio le cause della disfunzione erettile, per poter usufruire dei farmaci specifici. Inoltre verifichi con lo psichiatra se vi è necessità o meno di mantenere la terapia in atto o di modificarla con altri farmaci. Distinti saluti