acido lattico

    DOMANDA

    Egregio dottore le chiedo cortesemente un parere per un problema che mi accompagna da un po di tempo.Ho 49 anni sono stata operata 10 anni fa all’ernia lombare(L4 L5)e da allora ho cominciato a volere bene alla mia schiena.Piscina, corsi di postura e ora da un paio di anni pilates due volte a settimana in un centro serio e molto seguito siamo in tre o quattro persone per lezione. Quello che mi succede e che non capisco è perchè il giorno dopo ogni lezione (quasi sempre) per un paio di giorni ho male hai muscoli. Sto benissimo con la schiena ma è possibile che i miei addominali o a volte i muscoli di gambe o braccia si caricano cosi tanto di acido lattico anche dopo tanto tempo che faccio questa attività? E poi mi chiedo come mai le altre persone che sono con me al massimo a volte hanno solo qualche dolorino? Mi sono chiesta se per caso ho una mancanza di vitamina o che cosa posso fare. La ringrazio anticipatamente sicura in una sua risposta e le porgo i miei distinti saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    non credo che i dolori che lei avverte siano dovuti ad accumulo di acido lattico in quanto questo si produce solo dopo un’intensa attività fisica.
    Secondo me dovrebbe rivalutare la situazione della sua schiena, per escudere che il tutto sia dovuto ad un’ernia protusa.
    Per quanto riguarda il dolore addominale, potrebbe essere dovuto ad un troppo intenso sovraccarico.
    Per quanto riguarda i dolori agli altri distretti muscolari di cui parla, che credo siano gli arti inferiori, chieda al suo istruttore di poter fare un lavoro differenziato rispetto ai suoi compagni di allenamento.
    Cordiali saluti.