DOMANDA
SPETTABILE DOTT. PALA ,vorrei che mi togliesse un mio dubbio : sono in lista dattesa per intervento di MIELOPATIA c5-c6-c7 con stenosi a tenaglia ,e siccome sto’ prendendo il TOPAMAX 25mg come profilassi dell’emicrania : le chiedo ;dovrei sospenderlo per non interferire con l’anestesia x l’intervento?
PS. siccome ogni volta che faccio dei piccoli interventi ,dopo sto’ sempre malissimo e qualche volta ho avuto anche delle aritmie .
Ho fatto anche una visita cardiologica, ECODOPPLER TRANCRANICOcon MDC e mi e’ stato riscontrato UN PASSAGGIOdi numerose microbolle soprattutto nella fase di decompressione della manovra tipo “shower”
dalla arteria media di dx (mi hanno detto un tipo di aneurisma ).
LA RINGRAZIO PER LA SUA CORDIALE RISPOSTA .
IL MIO NOME E’ FERNANDO DI ANNI 54.
GRAZIE
RISPOSTA
Prima di effettuare qualunque intervento è necessario effettuare una visita specialistica preoperatoria con l’anestesista che effettuerà l’anestesia. In quella sede si valutano normalmente tutti i problemi di tipo clinico presenti, eventuali complicanze o disturbi che si sono presentati in corso di precedenti interventi e si fa una raccolta accurata della storia clinica per personalizzare l’anestesia. E’ quindi in quella sede e solo allora che si potrà stabilire se una terapia in atto può essere continuata o deve essere sospesa o sostituita. Consiglio pertanto di richiedere in anticipo questa valutazione dell’anestesista per poter stabilire insieme una strategia.