mancanza del desiderio

    DOMANDA

    Gentile Dott. Optale,
    sono una ragazza di 28 anni che convive felicemente con il proprio ragazzo e che lo reputo sempre molto attaente, ma è da un pò di tempo che ho la mancanza del desiderio sessuale e non riesco a spiegarmi la motivazione, in quanto mi sento in ottimo stato di salute e non mi sembra di avere variato niente. Uso il solito contraccettivo “Novaring” da molti anni ormai senza alcun problema e all’ultima visita ginecologica il medico non ha trovato anomalie. Le sarei grata se mi potesse dare una spiegazione o delle indicazioni.
    La ringrazio vivamente per la disponibilità
    Ale

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, brava, perché non ha sottovalutato il problema e ha già effettuato un controllo ginecologico per stabilire se questa mancanza del desiderio sessuale potesse essere collegata ad eventuali effetti collaterali del contraccettivo. Comunque, a volte, il calo del desiderio in una giovane donna potrebbe essere in relazione a variazioni del tono dell’umore anche per fatti che possono averla coinvolta marginalmente e che ai suoi occhi possono apparire di scarso significato come ad esempio: una turbata relazione con una amica, un problema familiare di varia natura, una disillusione lavorativa, il non piacersi più come un tempo, un lutto per una persona cara, il non sentirsi desiderata come un tempo dal proprio partner. A volte si fa “sesso” per uno sfogo fisico, cosa che spesso si riscontra tra i maschi, al di là della vera relazione sessuale di coppia e questo può inibire il desiderio di rispondere, in quanto non ci si sente adeguatamente desiderata come donna e compagna. Provi ad analizzare il “mondo” che la circonda e cerchi di evidenziare eventuali elementi turbativi presenti che si sono verificati nell’arco dell’ultimo periodo. Sono convinto che qualche elemento significativo lo troverà, e da sola o con l’aiuto di qualcuno, di cui senta di potersi fidare, riuscirà a superare questo problema. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda