Dipendenza sessuale

    DOMANDA

    Buongiorno, sono Stefano un giovane ingegnere di 29 anni.
    Da circa un anno credo di avere un disturbo legato alla dipendenza sessuale (pensieri ossessivi sul sesso tanto da disturbare le mie attività lavorative, necessità di avere altri partner, guardo siti porno spesso e una volta finita la masturbazione mi sento in colpa) ho provato a parlare con la mia ragazza ma lei non sa come aiutarmi, chiederlo alla mia famiglia non se ne parla (mi vergogno troppo).

    Grazie spero lei mi possa aiutare

    Saluti Stefano

    RISPOSTA

    La dipendenza sessuale costituisce un problema che può essere risolto in genere con l’aiuto di uno psicoterapeuta specializzato in questo campo. In base a quanto lei mi dice non posso essere sicuro che lei presenti questo disturbo, ma dalle sue parole si nota una forte condizione di sofferenza e quindi penso che lei debba chiedere la consulenza di un collega esperto in questo campo. Le consiglio di rivolgersi al dottor Emiliano Lambiase di Roma, il cui indirizzo e-mail o telefono troverà facilmente su Internet: è uno dei massimi esperti italiani.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda