Anestesia spinale, come superare il senso di paralisi?

    DOMANDA

    chiedo scusa se la mia domanda sembra molto futile, ma per me non lo è davvero. Devo fare un taglio cesareo il mese prossimo e l’unico terrore è la sensazione di avere le gambe morte, immobili totalmente inerti. Come posso superare questa paura? Una volta per una gamba addormentata A causa di un’operazione al menisco mi hanno dovuto dare dei calmanti…

    RISPOSTA

    Gent.ma signora, mi rendo conto che la sensazione di paralisi a seguito di un’anestesia spinale possa essere molto fastidiosa ma ritengo che il beneficio di questa anestesia, soprattutto nei confronti del bambino, possa razionalmente aiutare a superare il disagio. L’unica alternativa altrimenti sarebbe fare il cesareo in anestesia generale, cosa possibile e in molti centri preferita alla spinale, ma di questo ne deve parlare con il suo anestesista.
    Io credo però che con un blando tranquillante, leggero per non avere effetti collaterali sul bambino, e il pensiero che si sta facendo il meglio per l’andamento del parto siano sufficienti a far superare la paura.
    Cordiali saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda