mestruazioni senza dolori,niente tensione al seno

    DOMANDA

    Salve gentile dott. Vignali
    ho un dubbio molto preoccupante!
    Quattro giorni fa ho fatto sesso con un ragazzo, eravamo ubriachi entrambi, quindi non eravamo molto lucidi; ma NON ci e’ sembrato che qualcosa sia andato storto.

    Sono trascorsi 4 giorni e le mestruazioni sono arrivate puntuali. Proprio stamattina. Ma NON ho avuto dolori, niente tensione al seno, nei giorni precedenti, tanto meno ora… se lo palpo e’ normalissimo.

    Mi sembra molto strano cio’… come puo’ essere???

    Per quanto riguarda l’essere rimasta in cinta o meno, potrei tranquillizzarmi perche’ le mestruazioni mi sono arrivate, ma se restavo in cinta 4 giorni fa, mi venivano lo stesso? (Perche’ temo che allora gia’ era cominciato il processo d’espulsione del follicolo), o comunque si sarebbe bloccato il ciclo?

    In attesa di gentile risposta, la saluto.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    tanto meglio se non le viene tensione al seno..un fastidio in meno, probabilmente questo mese avrà prodotto meno progesterone. Niente di preoccupante. Se il rapporto è avvenuto 4 gg prima della mestruazione è impossibile che fosse rimasta in cinta. La fase fertile è terminata da circa una settimana. Inoltre in gravidanza la tensione al seno aumenta! Attenzione all’alcool. Cordiali saluti, Michele VIGNALI